Riconquistare gli spazi aperti, ritornare a viaggiare, scoprire nuovi luoghi è il desiderio di ogni italiano, in particolar modo quest’anno, in seguito ai lunghissimi mesi di chiusura totale: finalmente ogni cittadino potrà vivere la propria estate con normalità.

Chi sceglierà di trascorrere le proprie vacanze in Calabria, avrà la possibilità di passare meravigliose giornate di relax in luoghi diversi ma altrettanto suggestivi, spaziando dal respirare la pura aria di montagna al fare un tuffo nelle acque cristalline delle rinomate coste calabresi o ancora visitare borghi antichi e respirare la cultura della nostra terra.

Il bonus vacanze, che sarà disponibile da domani, 1° luglio 2020, permetterà a molti di accedere a varie strutture alberghiere o B&B a prezzi vantaggiosi. Tuttavia, a prescindere dall’uso o meno del suddetto bonus, nell’apprestarsi a prenotare online la propria vacanza occorre essere molto attenti e scrupolosi: quotidianamente si scorgono truffe ai danni del consumatore celandosi dietro prezzi apparentemente molto vantaggiosi, sono solo specchietti per le allodole.

Per favorire una maggiore tutela dei consumatori digitali, Udicon Calabria, in collaborazione con la Regione Calabria ed in partenariato con altre associazioni dei consumatori quali UNC, ACU, Codacons, Utenti radiotelevisivi e Adusbef, attraverso il progetto denominato E-consumatori, si pone l’obiettivo di rendere edotti i cittadini sulle truffe e sulle transazioni online.

In estate il crimine informatico non va in vacanza ed è facile imbattersi in siti che vendono pacchetti per villaggi turistici o B&B a basso costo.

“I consigli della nostra associazione sono quelli di affidarsi sempre alla mediazione di siti riconosciuti o delle strutture stesse, evitando di rivolgersi, se possibile, a terzi soggetti. Ecco i nostri consigli

  • Sarebbe buona prassi non fornire i propri dati personali sensibili, come documenti di riconoscimento. Qualora l’offerta più vantaggiosa sia fornita da un singolo inserzionista (come nel caso di abitazione cedute in affitto), bisogna verificare che le descrizioni siano congrue e corrispondenti alla realtà, non lasciandosi ingannare da prezzi troppo vantaggiosi, e soprattutto, per ciò che concerne i pagamenti, è consigliabile effettuarli a mezzo tracciabile, come bonifico bancario o postale.
  • Cercare se l’immobile e la zona corrispondono alla descrizione fatta nell’annuncio. Magari effettuando una breve ricerca su Google Maps.
  • Nel caso in cui si abbiano dei sospetti sul sito al quale ci si è rivolti o sulle modalità di pagamento da effettuare, ci si può rivolgere per assistenza alla nostra sede e si otterranno tutti i chiarimenti ed il supporto necessario al fine di comprendere se si tratti di truffa o meno. Sul nostro sito www.udiconcalabria.org e sui nostri canali social Facebook ed Instagram si possono trovare altre informazioni in merito al progetto E-consumatori.
  • Ai nostri assistiti, che ogni giorno ripongono in noi la loro fiducia, chiediamo di non abbassare mai la guardia: il crimine informatico non va in vacanza”.