Descrizione Progetto
“Our Common Culture” ideato da U.Di.Con. – Unione per la difesa dei consumatori APS e realizzato nell’ambito dell’Avviso pubblico per proposte di iniziative a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile – Vettore “Cultura della sostenibilità” (SNSVS3). Il progetto si propone di promuovere la Cultura della Sostenibilità seguendo il principio dell’Economia dello sviluppo, secondo il quale è fondamentale garantire un accesso equo alle opportunità fondamentali (capabilities) di ogni persona. Proprio per questo, Our Common Culture verrà implementato in un quartiere di Roma, Corviale, e in un quartiere di Reggio Calabria, Arghillà, dove la situazione socioeconomica influisce negativamente sull’accesso alle capabilities di base. Alcune attività di progetto verranno svolte in collaborazione con ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale che, grazie alla piattaforma facciamocircolare.it con la quale U.Di.Con. collabora già grazie ad altri progetti finanziati dal MIMIT – Ministero delle imprese e del made in Italy, alla sua rete e ai ricercatori, sarà di supporto durante i workshops formativi, gli eventi e attività di comunicazione e diffusione dei dati e delle azioni. Inoltre, sono coinvolte anche le Associazioni culturali dei quartieri interessati, al fine di raggiungere più cittadini possibili e di implementare una rete di lavoro e di collaborazione che parta direttamente dal territorio.
Le tematiche del progetto sono:
- spreco alimentare
- consumi sostenibili
- riuso e riciclo
Gli obiettivi principali del progetto mirano a:
- Aumentare la consapevolezza sul quadro degli SDG delle Nazioni Unite ed evidenziare le interconnessioni intrinseche tra la cultura e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile
- Educare al consumo consapevole sensibilizzando i consumatori ad un acquisto cosciente e mirato puntando sulla qualità
- Garantire a tutti i cittadini, con particolare riferimento a coloro che provengono dalle comunità più marginalizzate, un percorso di apprendimento e mobilitazione per rafforzare la cittadinanza attiva
- Raggiungere gli obiettivi proposti in ambito di sviluppo sostenibile, affinché i giovani abbiano l’opportunità di mettersi alla prova e anche di condividere riflessioni e idee per rendere il proprio territorio più sostenibile, aperto e inclusivo.
Realizzato nell’ambito dell’Avviso pubblico per proposte di iniziative a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile – Vettore “Cultura della sostenibilità” (SNSVS3)