Per educazione finanziaria si intende: “il processo attraverso il quale le persone migliorano la loro comprensione degli strumenti e dei prodotti finanziari e sviluppano le competenze necessarie ad acquisire una maggiore consapevolezza dei rischi e delle opportunità finanziarie.”
Negli ultimi decenni, il mondo è stato spettatore di un cambiamento economico intenso e rappresentativo che ha portato a un vero e proprio urto sulla vita delle persone.
Il sistema economico finanziario si è trovato davanti ad una situazione molto complessa dinanzi ad uno sviluppo sempre più avviato delle nuove tecnologie e della globalizzazione di investimenti su scala mondiale. Questo impatto preme molto sui giovani che, non solo devono fare i conti con le numerose difficoltà che la società di oggi elargisce, ma che si affacciano verso un futuro privo di una stabilità economica sufficiente per poter investire sulla propria vita.
Secondo alcune notizie, nell’anno 2023, è stata svolta da parte dell’Osservatorio Internazionale EduFin Pictet, un’indagine che ha coinvolto diversi investitori. I dati raccolti, sono rassicuranti e porgono l’attenzione su un notevole interesse sulle tematiche finanziarie, e per lo sviluppo e la crescita di questo argomento.
Parlare di Educazione Finanziaria, ad oggi non è semplice. Vi è un incremento esponenziale di ricerche di informazioni fornite dai Social Network, quali: Facebook, Instagram, WhatsApp, Linkedin, e via dicendo. Una prospettiva carente ma molto importante è la promozione dell’educazione finanziaria nelle scuole e nei programmi di formazione. Questo aspetto aiuterebbe non solo la divulgazione di informazioni ma principalmente eviterebbe in parte, una crisi finanziaria personale.
Come associazione dei consumatori, vogliamo far capire l’importanza e il giusto comportamento da adottare in situazione problematiche, fornendo il nostro supporto e dando informazioni utili al fine di educare su questo punto di vista il cittadino, iniziando dalle abitudini quotidiane fino ad arrivare agli acquisti online e alle pubblicità spesso ingannevoli attraverso la
- Trasmissione dell’importanza del risparmio attraverso iniziative di confronto pubbliche
- Una guida sulla scelta degli strumenti finanziari:
- La riduzione dei rischi d’investimento;
- Una comunicazione più chiara e comprensibile;
- Con l’attivazione di progetti di educazione finanziaria nelle scuole: