Le truffe online, sono un vero e proprio incubo per i consumatori. Questo fenomeno è in costante aumento, soprattutto per i rapidi progressi tecnologici che la nostra società sta vivendo.

Spesso non si è in grado di comprendere se dietro un acquisto online si cela una truffa, proprio per l’alto grado di specializzazione che i truffatori hanno raggiunto, ma ci sono degli accorgimenti che è bene prendere in considerazione. Bisogna verificare l’attendibilità dei siti sui quale ci si appresta ad acquistare, attraverso la verifica delle recensioni oppure visionando i commenti sotto ai prodotti scritti da altri compratori. Dal punto di vista tecnico bisogna prestare attenzione alla presenza di alcuni elementi di base, come ad esempio: l’indirizzo “https”, e la presenza del lucchetto nella barra di indirizzo. I dati del venditore, come il numero di Partita IVA, la sede legale della società, i recapiti per il contatto, le condizioni generali di vendita, o un sistema di pagamento sicuro che riporti chiaramente i costi di spedizione, è un sintomo di trasparenza e può aiutare a capire la veridicità delle operazioni che stiamo effettuando. E’ preferibile acquistare solo su siti certificati e che non richiedono pagamenti mezzo bonifico o ricariche PostePay.

La fretta poi è una leva sulla quale i truffatori giocano spesso in quanto lavorando sul senso d’urgenza e sul fatto che bisogna agire immediatamente induce il cittadino a commettere errori sulla base di una percezione distorta della realtà. I messaggi infatti che “concludendo in ritardo l’operazione il nostro conto verrà bloccato” sono classici esempi che inducono all’errore. E’ bene ricordare che in situazioni ordinarie abbiamo sempre del tempo.

“Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Calabria con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022″