Il regime di tutela non finirà il 10 gennaio 2024 per le persone anziane. Dunque tutte le persone con più di 75 anni possono restare nella tutela con il proprio fornitore.  Infatti se un over 75 non provvederà a scegliere il suo nuovo fornitore, resterà automaticamente nella tutela. Diffidate dunque da quelle telefonate che vi invitano al cambio frenetico entro un limite temporale ben definito.

E’ necessario poi ricordare che il regime di maggior tutela non finisce per quelle categorie considerate vulnerabili. In questa categorie rientrano le famiglie numerose, ovvero coloro i quali si trovano in condizioni economicamente svantaggiate, percettori di bonus sociali dunque e i disabili. Per il settore energia (luce), ci sono altre categorie per cui la tutela non finisce. Si tratta nello specifico di coloro i quali versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (bonus disagio fisico).

per eventuali dubbi non esitate a contattarci in quanto attraverso lo sportello del consumatore offriremo informazioni su tariffe e costi o ancora vi assisteremo sulla risoluzione di controversie relative al servizio elettrico e gas anche con riferimento al cambio di fornitore non voluto.

Realizzato nell’ambito dell’iniziativa Sportelli del consumatore- Calabria, con Decreto Ministeriale del 04/08/2023 “Legge n. 388/2000, articolo 148 – Iniziative delle Regioni a vantaggio dei consumatori – D.M. 6 maggio 2022.

.