Il bonus verde è un incentivo fiscale che ha come razio la sostenibilità ambientale.

In vista del 2023, il bonus verde è stato rinnovato e potenziato con l’obiettivo di promuovere una maggiore sostenibilità ambientale e ridurre le emissioni di CO2.

Nel 2023, l’incentivo prevede un credito d’imposta del 90% per le spese sostenute per la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica e ambientale degli edifici, compresi gli interventi di efficientamento energetico e l’installazione di impianti fotovoltaici e termici.

Inoltre, il bonus prevede anche la possibilità di detrarre dal reddito le spese sostenute per la realizzazione di giardini e aree verdi privati, fino a un massimo di 5.000 euro per ogni unità immobiliare.

Gli interventi ammessi sono molteplici e riguardano ad esempio la sostituzione di impianti di riscaldamento e di climatizzazione con soluzioni ad alta efficienza energetica, l’installazione di pannelli solari, la sostituzione di finestre con soluzioni ad alta efficienza energetica, la realizzazione di coperture verdi e la realizzazione di giardini pensili.

Grazie a questo incentivo fiscale, è possibile realizzare interventi di alta qualità, risparmiare sui costi energetici e contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale.

E’ importante effettuare un’analisi preliminare dell’immobile e degli interventi da realizzare, in modo da valutare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze e alle caratteristiche dell’immobile stesso.

Leggi il decreto sulla Gazzetta Ufficiale

𝘙𝘦𝘢𝘭𝘪𝘻𝘻𝘢𝘵𝘰 𝘯𝘦𝘭𝘭’𝘢𝘮𝘣𝘪𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘭 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘳𝘢𝘮𝘮𝘢 𝘨𝘦𝘯𝘦𝘳𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘪 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘷𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘙𝘦𝘨𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘊𝘢𝘭𝘢𝘣𝘳𝘪𝘢, 𝘤𝘰𝘯 𝘭’𝘶𝘵𝘪𝘭𝘪𝘻𝘻𝘰 𝘥𝘦𝘪 𝘧𝘰𝘯𝘥𝘪 𝘥𝘦𝘭 𝘔𝘪𝘯𝘪𝘴𝘵𝘦𝘳𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘰 𝘚𝘷𝘪𝘭𝘶𝘱𝘱𝘰 𝘌𝘤𝘰𝘯𝘰𝘮𝘪𝘤𝘰. 𝘋𝘔 10.08.2020