Il Bonus Mobili ed Elettrodomestici è un incentivo fiscale introdotto dal governo italiano per incentivare l’acquisto di beni durevoli e mobili per la casa. Il Bonus è stato prorogato fino al 31 dicembre 2023 ed è disponibile per tutte le persone fisiche residenti in Italia, che hanno sostenuto spese per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Il Bonus consiste in una detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute, fino ad un massimo di 10.000 euro per unità immobiliare. È importante sottolineare che il bonus è cumulabile con altre detrazioni fiscali, come ad esempio quella per il risparmio energetico o per le ristrutturazioni edilizie.

Per poter usufruire del Bonus Mobili ed Elettrodomestici, è necessario che i beni acquistati siano nuovi e abbiano un’efficienza energetica di almeno classe A+. Inoltre, i beni devono essere destinati all’arredamento dell’abitazione principale, ovvero quella in cui si risiede abitualmente.

Per richiedere il Bonus, è necessario conservare le fatture e le ricevute di pagamento relative agli acquisti effettuati. In seguito, sarà possibile inserire le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi dell’anno successivo a quello in cui sono state effettuate.

Il Bonus Mobili ed Elettrodomestici rappresenta un’opportunità interessante per chi intende arredare la propria casa con mobili ed elettrodomestici di qualità e ad alta efficienza energetica. Inoltre, il Bonus è un incentivo importante per sostenere il settore dell’arredamento e dell’elettronica di consumo, che negli ultimi anni ha subito una forte crisi a causa della congiuntura economica sfavorevole.

𝘙𝘦𝘢𝘭𝘪𝘻𝘻𝘢𝘵𝘰 𝘯𝘦𝘭𝘭’𝘢𝘮𝘣𝘪𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘭 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘳𝘢𝘮𝘮𝘢 𝘨𝘦𝘯𝘦𝘳𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘪 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘷𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘙𝘦𝘨𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘊𝘢𝘭𝘢𝘣𝘳𝘪𝘢, 𝘤𝘰𝘯 𝘭’𝘶𝘵𝘪𝘭𝘪𝘻𝘻𝘰 𝘥𝘦𝘪 𝘧𝘰𝘯𝘥𝘪 𝘥𝘦𝘭 𝘔𝘪𝘯𝘪𝘴𝘵𝘦𝘳𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘰 𝘚𝘷𝘪𝘭𝘶𝘱𝘱𝘰 𝘌𝘤𝘰𝘯𝘰𝘮𝘪𝘤𝘰. 𝘋𝘔 10.08.2020