Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è un sistema di autenticazione digitale che permette ai cittadini italiani di accedere ai servizi online offerti dalle pubbliche amministrazioni, dalle imprese e dagli enti privati aderenti.

Ma a cosa serve davvero lo SPID?

Accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione
Grazie allo SPID è possibile accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, come la dichiarazione dei redditi, la richiesta di documenti, l’iscrizione ai concorsi pubblici, la richiesta di sussidi e molte altre attività che possono essere svolte in modo rapido e sicuro direttamente dal proprio computer o dispositivo mobile, senza doversi recare fisicamente presso gli uffici pubblici.

Accesso ai servizi online delle imprese e degli enti privati aderenti
Lo SPID permette di accedere anche ai servizi online offerti dalle imprese e dagli enti privati aderenti. Questo significa, ad esempio, poter accedere al proprio conto corrente online, acquistare prodotti e servizi online, usufruire di servizi di telefonia e molto altro ancora.

Riduzione della burocrazia
Grazie allo SPID è possibile svolgere molte attività burocratiche in modo più veloce e semplice. Ad esempio, se si deve richiedere un certificato di residenza, si può farlo comodamente dal proprio computer, senza doversi recare presso l’ufficio anagrafe del proprio comune di residenza.

Risparmio di tempo
L’utilizzo dello SPID consente di risparmiare molto tempo, in quanto molte attività che prima richiedevano la presenza fisica presso gli uffici pubblici o privati, ora possono essere svolte comodamente dal proprio computer o dispositivo mobile. Inoltre, grazie allo SPID, non si dovranno più compilare moduli cartacei, inviare documenti per posta o fare lunghe code.

Maggiore sicurezza
Lo SPID garantisce un elevato livello di sicurezza nelle transazioni online, in quanto prevede una serie di controlli per verificare l’identità del titolare dell’account. In questo modo, si riducono notevolmente i rischi di frodi e truffe online.

In conclusione, lo SPID rappresenta una grande opportunità per semplificare la vita dei cittadini italiani, riducendo la burocrazia, il tempo e le spese, garantendo al contempo un elevato livello di sicurezza nelle transazioni online. Se ancora non si è in possesso dello SPID, puoi recarti presso una delle sede U.Di.Con. Ed attivarlo ed essere guidato all’accesso ai vari servizi.

𝘙𝘦𝘢𝘭𝘪𝘻𝘻𝘢𝘵𝘰 𝘯𝘦𝘭𝘭’𝘢𝘮𝘣𝘪𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘭 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘳𝘢𝘮𝘮𝘢 𝘨𝘦𝘯𝘦𝘳𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘪 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘷𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘙𝘦𝘨𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘊𝘢𝘭𝘢𝘣𝘳𝘪𝘢, 𝘤𝘰𝘯 𝘭’𝘶𝘵𝘪𝘭𝘪𝘻𝘻𝘰 𝘥𝘦𝘪 𝘧𝘰𝘯𝘥𝘪 𝘥𝘦𝘭 𝘔𝘪𝘯𝘪𝘴𝘵𝘦𝘳𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘰 𝘚𝘷𝘪𝘭𝘶𝘱𝘱𝘰 𝘌𝘤𝘰𝘯𝘰𝘮𝘪𝘤𝘰. 𝘋𝘔 10.08.2020