Si è firmato pochi giorni fa l’accordo per il nuovo hub sanitario in Calabria

Il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto ha firmato l’accordo per la nascita del nuovo polo sanitario “Renato Dulbecco”.

La nuova azienda unica è frutto dell’incorporazione tra l’azienda ospedaliera Pugliese-Ciaccio di Catanzaro e l’azienda ospedaliero-universitario Mater Domini sempre del capoluogo calabrese, dedicata al premio Nobel per la medicina del 1975.

Un accordo preso che può delineare una svolta per la Calabria su diversi fattori: occupazionale, visti i 4mila posti per i medici calabresi, ed economico. Ma soprattutto sanitario: oltre 850 posti letto.

Una scuola di specializzazione per l’emergenza sanitario che stiamo vivendo.

Un polo pediatrico comprensivo di un nuovo reparto di neuropediatria infantile e il futuro riconoscimento di Irces ( Istituto di Ricovero e Cura a carattere Scientifico) che fa capire l’importanza della nuova struttura nell’ambito della ricerca clinica e della gestione dei servizi sanitari, che porterà alla stessa dei fondi pubblici.


Realizzato nell’ambito del programma generale di intervento della Regione Calabria, con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico.
DM 10.08.2022