Fino al 30 Aprile 2023 sarà possibile presentare la domanda per la ” Definizione agevolata delle cartelle 2023″

La legge di bilancio 2023 ha stabilito con questo provvedimento la possibilità di pagare in forma agevolata i debiti affidati in riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, anche se ricompresi in precedenti “Rottamazioni” che risultano decadute per mancati pagamenti. 

Si consente di versare il solo importo del debito residuo senza corrispondere le sanzioni, gli interessi di mora e l’aggio (differenza in più tra il valore nominale di un bene e quello effettivo) mentre le multe stradali potranno essere estinte senza il pagamento degli interessi.

Sarà possibile pagare in un’unica soluzione o in un massimo di 18 rate in 5 anni. 

Un’altra novitá introdotta è ” l’ Annullamento automatico dei debiti entro 1.000 euro”. Questo prevede alla data del 31 marzo 2023, l’annullamento dei singoli debiti affidati all’Agente della riscossioni dal primo gennaio 2000 al 31 dicembre 2015.
Il provvedimento riguarda esclusivamente le sanzioni e gli interessi, compresi gli interessi di mora, mentre alle sanzioni per violazioni del Codice della strada e alle altre sanzioni amministrative si applica l’annullamento solo agli interessi non annullando totalmente le sanzioni.


Possono stabilire di non applicare lo “stralcio” gli enti creditori diversi dalle amministrazioni statali, dalle agenzie fiscali e dagli enti pubblici previdenziali.

Per procedere alla definizione agevolata delle cartelle si deve compilare un modello . Una volta effettuata la richiesta l’Agenzia delle entrate invierá l’esito della domanda, l’ammontare delle somme dovute e i bollettini di pagamento entro giugno 2023.

Per maggiori informazioni potete contattarci attraverso i nostri canali di comunicazione o recarvi presso la sede sita in Via G. De Nava,8 Reggio Calabria.