Le nuove decisioni già prese e da prendere del nuovo Governo, riguardano anche i giovani, ed in particolare, gli studenti.

Infatti, in questi giorni, è stata diffusa la circolare dove si vieta l’uso degli smartphone in classe, trannè che per uso didattico.

La seguente scelta è stata presa in quanto il cellulare rappresenta un mezzo di forte distrazione, sia per lo studente che ne è proprietario che per i compagni. Inoltre, è stato definito come un gesto irrispettoso nei confronti dell’insegnante impegnato nella spiegazione, al quale va attribuita la massima attenzione.

Una scelta che sicuramente incide anche sulla salute mentale dei ragazzi, che, a causa dell’uso molto prolungato del dispositivi elettronici, hanno molte difficoltà nel processo di apprendìmento.

Non sono ancora molto chiare le conseguenze che avrà lo studente che non rispetterà la seguente regola, ma sicuramente si andrà verso un rapporto disciplinare.

Realizzato nell’ambito del programma generale di intervento della Regione Calabria, con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico.
DM 10.08.202
2