Come tutti sappiamo, esistono delle esenzioni e degli sconti per le auto d’epoca e per le auto storiche. Ma prima di andare e vedere di cosa si tratta nello specifico, analizziamo la differenza tra le due.

Le auto d’epoca sono quei veicoli che, secondo l’articolo 60 del Codice della Strada, vengono cancellate dal Pubblico Registro Automobilistico e vengono iscritte in un apposito elenco che si trova al Centro Storico del Dipartimento per i Trasporti Terrestri. La loro circolazione è limitata, infatti è consentita solo per raduni e previa autorizzazione; la velocità di quest’ultime non può superare i 40 km/h.

Invece, le auto storiche, sono quelle auto che hanno un’età di immatricolazione tra i 20 ed i 29 anni, e per loro l’esenzione è automatica.

Il pagamento della tassa automobilistica per le auto d’epoca subisce, invece, uno sconto, che per la regione Calabria è del 50%.

Realizzato nell’ambito del programma generale di intervento della Regione Calabria, con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico.
DM 10.08.202
2