Anche quest’anno si rinnova la possibilità di eccepire il Bonus Patente 2023, un incentivo disponibile già da diversi anni e che, al momento, rimane tale fino al 2026.
La precisazione che anticipa tutti i dettagli sulla richiesta del bonus, è che non è richiedibile per tutte le tipologie di patente, ma solo per le categorie C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E ed anche per la carta di qualificazione del conducente (Cqs).
L’elemento che differenzia questo bonus da quelli trattati fin’ora è la tipologia di consumatori che lo può richiedere: infatti, il Bonus Patente non incide sul calcolo dell’ISEE, quindi non bisogna possedere un determinato reddito ma solo avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e beneficiare di ammortizzatori sociali (Reddito di Cittadinanza).
Richiederlo è molto semplice: basta collegarsi sulla piattaforma online “Buono Patenti autotrasporto” e generare il voucher, che poi sarà presentato alle scuole guida che hanno aderito al bonus. In quest’ultime lo sconto può raggiungere i €2,500 oppure fornire uno sconto del 60%.
Ricordiamo che, una volta generato il voucher, si hanno 60 giorni di tempo per spenderlo e 18 mesi per conseguire il possedimento della patente richiesta.
I nostri operatori di U.Di.Con. Sono pronti a fornirvi tutta l’assistenza necessaria alla richiesta ed erogazione del bonus.