Tutti noi abbiamo un amico a 4 zampe: ci piace accudirlo e portarlo sempre con noi. Per questo, in questo articolo, vi spiegheremo quali misure attuare per viaggiare in sicurezza col vostro animale.

Le regole principali le vediamo nel Codice della Strada, che come regola base ha quella di garantire il maggior spazio possibile al conducente, che, per effettuare correttamente tutte le manovre di guida, non deve avere alcun elemento che possa creargli disturbo.

C’è da precisare, anzitutto, che è consentito il trasporto di un solo animale domestico, ed il suo spazio e quello dell’autista, deve essere diviso da una rete o da un elemento idoneo a quest’ultima funzione. Tuttavia, anche se applicati i mezzi adatti ma non correttamente, sarà compito delle forze dell’ordine, nel caso di un controllo, decidere se l’animale è di intralcio o meno.

Altri mezzi raccomandati, come un cuscino rialzato e la ciotola per cani, ci fanno capire come l’esigenza primaria sia anche quella di creare uno spazio proprio all’animale che si sta trasportando.

Se si stanno trasportando pesci o uccelli, le esigenze, naturalmente, cambiano: nel primo caso è bene metterli in un recipiente di plastica, riempito per 1/3 di acqua e 2/3 di aria. Nel caso dei volatili, invece, inserirli nell’apposita gabbia e coprirli con un telo, perchè, anche se non si presta attenzione, anche loro soffrono di mal d’auto.

Analizziamo adesso quell’aspetto più burocratico, quindi quello dove è raccomandato di portare sempre con sé i documenti dell’animale, compreso il passaporto, se si viaggia in Unione Europea.

Per quest’ultimo aspetto, analizziamo adesso quali requisiti sono richiesti durante un viaggio all’estero:

  • Avere un microchip o un tatuaggio leggibile
  • L’animale deve essere stato vaccinato contro la rabbia
  • Avere il passaporto europeo per animali da compagnia valido
  • Avere un certificato UE (se si sta viaggiando in un paese al di fuore dell’Unione Europea)

Ricordiamo inoltre, che nei viaggi compiuti in un paese estero, il numero massimo di animali trasportabili è di 5.

Se non verranno rispettate le regole, la multa per i conducenti possono partire da €87,00 per poi arrivare a €344,00, oltre alla decurtazione di un punto dalla patente.

Realizzato nell’ambito del programma generale di intervento della Regione Calabria, con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico.
DM 10.08.2020