Il periodo che i consumatori stanno vivendo, come abbiamo detto più volte in precedenza, non è dei più facili: La pandemia e la guerra hanno avuto delle ripercussioni sull’economia casalinga. A tal proposito, un elemento che tranquillizzava le famiglie, era la data della fine del mercato tutelato, fissata per la fine del 2024.

Per i condomini, inaspettatamente, la data si anticipa e si avvicina notevolmente; infatti per loro la fine del mercato tutelato è fissata per il 1 Gennaio 2023.

Per far capire meglio a chi sta leggendo la differenza tra mercato libero e mercato tutelato, usufruiamo innanzitutto della definizione che ci da Arera sul suo sito:

“I servizi di tutela sono i servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale con condizioni economiche (prezzo) e contrattuali definite dall’Autorità destinati ai clienti finali di piccole dimensioni (quali famiglie e microimprese) che non abbiano ancora scelto un venditore nel mercato libero”.

Quindi, il mercato tutelato è quel mercato che stipula una tariffa fissa, stabilita all’inizio del contratto dell’autorità per l’energia, quindi Arera. Invece, il mercato libero è quello dove la tariffa è variabile, stabilita dalla compagnia privata, e può essere soggetta a variazioni di rialzo o di ribasso. 

Poniamo, infine, all’attenzione dei consumatori, la probabilità dell’arrivo di chiamate da parte delle compagnie di energia, dove vi metteranno a conoscenza di offerte; alcune di queste potrebbero essere delle truffe. Tutto questo avviene per via della concorrenza. Proprio la concorrenza potrebbe giocare a favore della vostra economia, perchè molto spesso, per portare il consumatore ad aderire alla propria offerta, la compagnia vi mette a disposizione delle offerte, che vi permetteranno di acquistare, tramite un processo di rateizzazione, degli elettrodomestici casalinghi, quali condizionatori, caldaie, ecc. 

Noi di U.Di.Con. siamo disponibili ad accogliervi nella nostra sede per valutare insieme l’offerta o le varie offerte che vi sono state proposte, al fine di indirizzarvi verso la scelta dell’offerta migliore.

Progetto realizzato nell’ambito del programma generale di intervento della Regione Calabria con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. 
DM 10.08.2020.