Il 24 Ottobre 20222 a Catania si è svolto il T2000, un evento di riferimento per i commercianti, durante il quale il Direttore delle Agenzie delle Dogane e dei Monopoli ha decretato il pagamento tramite POS non più obbligatorio per i tabaccai.

Ricordiamo che a partire dal 30 Giugno 2022 secondo il DL 36/2022 era in vigore l’obbligo per i negozianti di accettare pagamenti con POS. Da quella data, infatti, vige il sistema sanzionatorio applicabile in caso di rifiuto della richiesta da parte del cliente.

L’esenzione è dovuta al fatto che il margine di guadagno su tali prodotti è così basso da essere del tutto incompatibile con i costi connessi all’accettazione della moneta elettronica. Per questo, accettare o meno il pagamento con il POS deve essere per il tabaccaio una facoltà e non un obbligo.

Questa esenzione vale solo per la vendita di tabacchi e valori bollati , e per questi beni ,i rivenditori potranno rifiutare il pagamento con moneta elettronica e imporre l’uso del contante.

I consumatori potrebbero avere delle maggiori ripercussioni in quanto costretti in alcuni tabacchini a ricorrere al contante per l’acquisto dei prodotti quali generi di monopolio, di valori postali e valori bollati.

Progetto realizzato nell’ambito del programma generale di intervento della Regione Calabria con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico DM 10.08.2020