Dalle ore 10 del 19 Ottobre riaprirà per i rivenditori la piattaforma Ecobonus, per prenotare gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici.

Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione  ulteriori 20 milioni di euro per l’anno 2022, così come previsto dal Decreto Semplificazioni.

E’ possibile quindi acquistare un veicolo elettrico nuovo delle categorie : L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e, dove verrà calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto una percentuale del 30% per gli acquisti senza rottamazione e 40% per gli acquisti con rottamazione.

Come richiedere il bonus:

Il concessionario/ rivenditore procede alla registrazione sulla piattaforma Ecobonus e successivamente alla prenotazione del contributo per ogni veicolo e, in base alla disponibilità del fondo, riceve conferma della prenotazione effettuata.

Il concessionario/rivenditore riconosce al suo cliente il contributo tramite compensazione del prezzo di acquisto e a sua volta il concessionario riceve il rimborso del contributo erogato da parte del costruttore/importatore del veicolo.

Il costruttore/importatore del veicolo riceve dal concessionario/rivenditore tutta la documentazione utile per recuperare il contributo rimborsato sotto forma di credito d’imposta.