Buone notizie per il settore dei trasporti Calabrese. A breve saranno attivate tre nuove tratte che daranno la possibilità di soddisfare al meglio la mobilità dei cittadini reggini e messinesi con il resto d’Italia.

In data 11/10/2022 la Conferenza di servizio sull’aeroporto di Reggio Calabria presieduta dalla Vice Presidente della Giunta Regionale Giusi Princi ha approvato all’unanimità la proposta con la quale è stata richiesta agli organi preposti Ministero ed Enac la pubblicazione del Bando di gara sulla continuità territoriale.

Il bando prevede l’attivazione di tre nuove tratte per l’aeroporto dello Stretto verso Torino, Bologna e Venezia che saranno programmati per 3 volte alla settimana con delle tariffe favorevoli per i viaggiatori Calabresi e per i residenti nel comune di Messina. Per quanto riguarda gli orari dei voli saranno coordinati in relazione ai trasporti marittimi dalla Sicilia alla Calabria. Si cercherà quindi un compromesso di orari compatibilmente con le fasce orarie della compagnia aerea che si aggiudicherà il servizio.

Alla riduzione delle tariffe sui biglietti saranno abilitati anche gli over 70, i bambini-ragazzi dai 2 ai 21 anni, dei soggetti diversamente abili e degli studenti universitari fino all’età di 27 anni anche se non residenti.

Nelle scorse settimane si era conclusa positivamente anche la conferenza di servizio per l’aeroporto di Crotone dove saranno attivati con frequenza giornaliera dei voli per Roma 7 giorni su 7.

La Regione Calabria si sta impegnando in prima persona economicamente per far riattivare i servizi aeroportuali tanto che ha stanziato una somma di 13 milioni di euro oltre ai 3 milioni di fondi statali.

I fondi stanziati dalla Regione per i due scali si aggiungono a quelli previsti dal Contratto istituzionale di sviluppo (Cis) sugli aeroporti calabresi che prevede 60 milioni di euro per lo scalo di Reggio Calabria e 36 milioni per quello di Crotone.

Le tratte dovrebbero essere operative a partire dal secondo trimestre 2023.

Questo grande intervento nel settore del trasporto aereo darà grandi benefici al nostro territorio e grande importanza al ruolo strategico che riveste l’Aeroporto reggino sia per la sua posizione sia per l’economia della Regione.