L’appuntamento per gli autisti è annuale, quello con il pagamento del bollo.

Come tutti sappiamo, il bollo, la tassa che si applica sulla proprietà del bene, in questo casi il veicolo, è obbligatoria. Non può essere sospesa: nel caso in cui il veicolo sia fermo per varie necessità, la tassa automobilistica va pagata.

Nonostante questo, il bollo auto presenta anche dei tempi di prescrizione, ma solo se quest’ultimo diventa una tassa tributaria, ed i tempi sono di 3 anni, come noi di U.Di.Con. abbiamo detto sui nostri canali.

Tuttavia, come le altre regioni, anche la Calabria prevede dei casi di esenzione dal pagamento del bollo auto.

Questa esenzione riguarda i soggetti disabili e che usufuiscono della Legge 104/92. I proprietari del veicolo, nello specifico, devono appartenere a delle determinate categorie:

  • Persone con ridotte o impedite capacità motorie permanenti: saranno necessari appositi adattamenti tecnici al veicolo per agevolare la guida. Tali modifiche devono essere obbligatoriamente registrate sulla carta di circolazione.
  • Soggetti pluriamputati: quei soggetti che hanno delle gravi incapacità di deambulazione.
  • Persone con disabilità psichica o mentale: questa condizione deve essere molto grave, al punto che le venga riconosciuta l’idennità di accompagnamento.
  • Persone cieche o sorde.