Le bollette del gas diventano mensili

Nonostante le notizie degli ultimi periodi, riguardo l’alzo dei costi legati all’energia, arriva una buona notizia per l’economia casalinga degli italiani.

L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) definisce la nuova iniziativa “un’esigenza di prevedere una maggior periodicità delle fatture”.

Uno degli obiettivi, fine di questa novità, riguarda il cercare di plasmare i costi in diverse “rate”, non solo per rendere il pagamento dei consumatori paradossalmente minore, ma anche per far capire a loro stessi i propri consumi. A confermarlo è proprio ARERA.

Ma il vero sollievo per le tasche degli italiani è lo sganciamento del gas da Amsterdam, città di riferimento della borsa per quanto riguarda i costi del gas. Sappiamo infatti che tutti gli scambi del gas avvenivano nella città olandese, in quanto sede del Tif (Title Transfer Facility), legando il gas al PSV italiano, facendo calcolare la media dei prezzi al mercato dell’ingrosso italiano.

Se fino ad ora abbiamo letto delle notizie positive per i consumatori, dobbiamo purtroppo toccare una notizia dolente, ovvero che le nuove bollette mensili saranno ex-post e non più ex-ante. Questo vuol dire che, dal prossimo 29 Ottobre, vedremo aggiornate sole le tariffe legate alla luce, quindi raccomandiamo ai consumatori di non preoccuparsi se non vedranno i costi del gas, questi arriveranno nei primi giorni di Novembre.

Noi di U.Di.Con. siamo sempre disponibili a dare una mano ai nostri consumatori; vi invitiamo a passare dalla nostra sede ad esporci i vostri problemi e le vostre perplessità, riguardante un periodo che sta creando, probabilmente, parecchi problemi agli italiani alle proprie tasche.