Sicuramente gli ultimi periodi che stiamo passando non sono facili: la pandemia ha segnato molto l’economia del paese e sicuramente la guerra tra Russia ed Ucraina non ci ha aiutato, anzi. Molte serrande sono rimaste abbassate da quel Marzo 2020.

Tutto questo ha portato ad una fase che tutti non volevamo, ovvero l’aumento dei costi sull’energia.

Noi di U.Di.Con, in quanto Unione per la Difesa dei Consumatori, ci siamo sentiti in dovere di capire come poter fare per dare un aiuto di fronte ad un problema che, forse per la prima volta, non fa distinzioni di ceto sociale.

Durante la scorsa settimana, sui nostri sociale Instagram e Facebook abbiamo pubblicato i nostri consigli su come attutire l’impatto del cosiddetto caro bollette sulla vita economica dei consumatori.

I consigli riguardano proprio le abitudini della nostra vita quotidiana:à

  • Al supermercato; il nostro primo consiglio è da seguire durante la spesa. Raccomandiamo di seguire ed approffittare di tutte le offerte disponibili, non più nei grandi supermercati, ma nei discount. In questo modo una famiglia può arrivare a risparmiare fino a €3.000.00 al mese.
  • I bonus; sono diverse le agevolazioni adottate dallo Stato attraverso i bonus, seguuti anche da noi di U.Di.Con nella fase di compilazione. Dal più recente Bonus Trasporti al Bonus Sociale presente su tutte le bollette d’energia. Oltre ai bonus, suggeriamo anche di scaricare e rimanere sempre aggiornati sulle app anti-spreco.
  • A casa; i consigli possono riguardare anche i consumi di luce e gas, come ad esempio ridurre i tempi della doccia (non più di 5 minuti) e far partire lavatrice e lavastoviglie solo a carico pieno.

Al giorno d’oggi, quando si vedono in bolletta dei costi molto elevati, si pensa subito al caro dell’energia, ma a volte le letture sono stimate ed i costi non sono quindi corretti.

La tua bolletta potrebbe contenere anche dei costi risalenti ad un periodo di tempo superiore ai due anni, ed in quel caso si parla di prescrizione ed i costi relarivi a quest’ultima non vanno pagati.

I costi che vediamo riportati sulle bollette sono determinati dalle letture, che a loro volta sono rilevate dal proprio contatore. Un mal funzionamento di quest’ultimo può portare al calcolo di consumi inesistenti.

Vuoi sapere come fare a cpire se le tue bollette sono corrette?
Passa dalla nostra sede ed insieme risolveremo il tuo problema.