Da settembre sarà possibile richiedere un bonus per la mobilità per tutti coloro che utilizzano il trasporto pubblico su gomma e ferro per incentivare l’utilizzo dei trasporti pubblici.

Che cos’è?

Si tratta di un bonus dal valore massimo di 60€ che sarà attivo da settembre fino al 31 Dicembre 2022.

Tale importo può essere utilizzato per l’acquisto di un solo abbonamento annuale, mensile o settimanale su mezzi di trasporto quali treni, autobus e metro. Sono esclusi però, i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area.

Da chi può essere richiesto?

Da tutti coloro che possiedono un reddito pari o inferiore ai 35 mila euro.

L’obiettivo, non è soltanto quello di fornire un aiuto economico a studenti e lavoratori che devono percorrere lunghe tratte per studiare o lavorare, ma anche quello di incentivare il risparmio energetico attraverso l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici.

Come richiederlo

 La richiesta può essere inoltrata dalla piattaforma informatica che sarà predisposta entro 60 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Per beneficiare del bonus trasporti bisogna accedere quindi ad un portale del ministero del Lavoro (non ancora attivo) tramite Spid o Cie, fornendo le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione e indicando l’importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista, nonché il gestore del servizio di trasporto pubblico.