Il servizio idrico integrato (SII) è l’insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione d’acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue.

Il sistema è regolato dall’Autorità che, attraverso apposita legiferazione regola la fatturazione dello stesso.

Tale intervento viene messo in campo per rendere più trasparente la fatturazione che i comuni emettono a favore del consumatore.

E’ opportuno ricordare che la fatturazione avviene sulla base di consumi relativi al periodo di riferimento e che gli stessi possono essere rilevati attraverso un sopralluogo degli addetti ed anche attraverso l’autolettura effettuata dal cittadino,(scelta consigliata).

Nel caso del Comune di Reggio Calabria ad esempio avviene nel mese di Ottobre inviando un messaggio al numero 3399942850 riportando il proprio codice servizio o contribuente seguito dal tasto cancelletto e la lettura del contatore dell’acqua, telefonando al numero 0965 631911 oppure tramite il sito web Hermesrc o tributi.reggiocal.it .

L’autolettura dunque comunicata dall’utente finale verrà validata dal gestore. Tuttavia tale sistema, genera spesso letture fuorvianti che possono dar luogo a problematiche relative al calcolo, alla lettura o al periodo di fatturazione.

La delibera ARERA prevede che le fatture vengano suddivise in :

  • Acconto a Giugno
  • Saldo a Dicembre

In questo periodo dunque, sono molte le sollecitazioni che riceviamo presso i nostri uffici da parte dei cittadini per ottenere chiarimenti e certezza del calcolo che il gestore ha emesso nei loro confronti,al fine di non pagare una somma maggiore del dovuto.

L’uffiicio di Via Giuseppe De Nava,n8 è uno dei due sportelli “Energia a vivavoce” gestito da U.Di.Con su territorio nazionale ed ha il compito di evidenziare criticità relative a :

  • Fatturazione
  • Conguagli
  • Mancata erogazione bonus
  • Doppie Fatturazioni
  • Prescrizioni

Per un controllo dettagliato è possibile recarsi presso la nostra sede.

Qualora ci fossero i requisiti è possibile richiedere chiarimenti in merito ed intervenire per correggere queste criticità.