Il Decreto-Legge 27 settembre 2021, n. 130 relativo alle “Misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale” emanato dal Governo mira a calmierare gli ultimi aggravi che stiamo scoprendo in bolletta. Nello specifico il Decreto propone una serie di interventi che cercano di attenuare i rincari. Vediamo come si traducono questi interventi nei vari mercati. Per il mercato del gas, il Decreto applica una riduzione degli oneri generali di sistema e l’abbattimento dell’IVA al 5% su tutti i consumi per uso civile e industriale. Per il mercato dell’energia elettrica, l’intervento tende ad azzerare in maniera totale degli oneri generali di sistema per i clienti domestici e le piccole attività in bassa tensione (fino a 16,5 KW).
Misure di contenimento sono previste anche per coloro i quali sono già titolari di bonus Sociale, infatti per questi soggetti è prevista l’applicazione di ulteriori bonus integrativi. 
Ma se queste soluzioni non risolvono in maniera definitiva  il caro bollette, che incide per il 40% sulle tasche dei cittadini, possiamo applicare comportamenti virtuosi che possono aiutarci a risparmiare qualche euro. Vediamo come. Le soluzioni Smart per il controllo dei consumi (app controllo consumi e controllo dispositivi di riscaldamento) sono una soluzione preferibile che ci permettono il monitoraggio istantaneo dei consumi. Saper scegliere ed utilizzare in maniera corretta gli elettrodomestici può aiutarci a far risparmiare il 4%. Ad esempio lavare a basse temperature e far andare lavatrice o lavastoviglie a pieno carico ci fa risparmiare energia.
Un’altra soluzione è quella di non accettare pacchetti promozionali con fantomatiche compagnie che ci propongono “offerte vantaggiose nel mercato libero a prezzi bloccati”. 
Visitando il sito dell’Arera ad esempio saremo in grado di valutare l’offerta più congeniale alle nostre abitudini energetiche.
In ogni caso per qualsiasi dubbio puoi rivolgerti presso le nostre sedi per verificare la correttezza delle bollette o risolvere controversie con i gestori 
Contattaci allo 0965/1893526 per scoprire la sede più vicina alla tua città oppure scrivici a regionecalabria@udicon.org