Il Bonus Idrico 2021 è una novità introdotta con la Legge di Bilancio.
L’agevolazione nasce con l’intento di favorire la consapevolezza del risparmio idrico. Come? Puntando in primis alla sostituzione di sanitari ormai vecchi. Lo stesso Bonus è denominato infatti Bonus Bagni o Bonus Rubinetti.
Il bonus prevede un rimborso fino a €1000 su una spesa basata su interventi di sostituzione di tutta la rubinetteria e dei sanitari con apparecchi nuovi (sanitari in ceramica con nuovi a scarico ridotto, la rubinetteria, i soffioni e le colonne doccia con nuovi apparecchi a flusso d’acqua limitato). La somma, invece, sale a 5.000 euro per ogni immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale, per gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni e gli enti non commerciali.
Per richiedere il bonus idrico è necessario inviare una comunicazione all’Agenzia delle Entrate, in via telematica e tra il 1° e il 28 febbraio dell’anno successivo a quello in cui si sono sostenuti i costi, circa le spese sostenute, documentate da una fattura elettronica o un documento commerciale in cui sia riportato il codice fiscale del soggetto che richiede il credito.Inoltre sarà erogato fino ad esaurimento dei fondi stanziati.