Novità per le famiglie, dal 1° Luglio 2021 prenderà il via l’erogazione dell’assegno unico familiare. Si tratta per ora di un “assegno ponte” con durata semestrale, come dichiarato dalla Ministra alle Pari Opportunità Elena Bonetti, poi dal 2022, con la riforma fiscale, l’assegno unico diventerà strutturale e universale.

L’Assegno unico verrà erogato mensilmente, per 12 mesi e con importi stabiliti a seconda del totale dell’ISEE presentato dalle famiglie e dal numero di figli fino a 21 anni.

Il nuovo Assegno unico spetta a tutte le tipologie di famiglia senza distinzione, come specificato dal ministro Gualtieri. Ciò significa che spetta:

  • sia alle famiglie con lavoratori dipendenti
  • sia alle famiglie con lavoratori autonomi
  • sia alle famiglie con disoccupati e incapienti

Il Decreto Legge 8 giugno 2021, n. 79 riporta inoltre gli importi erogabili ovvero: “A decorrere dal 1° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021, gli importi mensili in vigore dell’assegno per il nucleo familiare di cui all’articolo 2 del decreto-legge 13 marzo 1988, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 maggio 1988, n. 153, per i nuclei familiari fino a due figli sono maggiorati di euro 37,5 per ciascun figlio, per i nuclei familiari di almeno tre figli gli importi sono maggiorati di 55 euro per ciascun figlio.”

Per presentare domanda

La procedura è da effettuarsi tramite INPS, attraverso lo SPID (se non ne sei in possesso leggi qui per richiederlo) entro il 30 giugno 2021 se si intende usufruire dell’assegno già a partire dal mese di luglio.