Il Decreto Sostegni è legge. Si trovano online infatti il modello e le istruzioni per richiedere il contributo a fondo perduto, secondo quanto previsto all’articolo 1 del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 22 marzo 2021. Il provvedimento definisce le regole e le modalità per richiedere il nuovo contributo a fondo perduto a favore delle imprese e delle partite Iva colpite dalle conseguenze economiche dell’emergenza epidemiologica Covid-19. Il richiedente potrà avvalersi dell’ausilio di un intermediario, oppure accedere alla procedura con le credenziali Spid, Cie o Cns oppure Entratel dell’Agenzia. Per ogni domanda, il sistema dell’Agenzia effettuerà delle verifiche e rilascerà delle ricevute al soggetto che ha trasmesso l’istanza. In caso di esito positivo, l’Agenzia, comunicherà l’avvenuto mandato di pagamento del contributo nell’apposita area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” – sezione “Contributo a fondo perduto.

Il contributo arriverà direttamente sul conto corrente indicato nella richiesta o, a scelta del contribuente, potrà essere utilizzato come credito d’imposta in compensazione.

Le istanze si potranno presentare a partire dal 30 marzo fino al 28 maggio tramite i predetti canali telematici dell’Agenzia.

REQUISITI:

Per accedere al sostegno essenzialmente servono due requisiti. Aver conseguito nel 2019 ricavi o compensi non superiori a 10 milioni di euro e aver registrato nel 2020 un calo mensile medio del fatturato e dei corrispettivi rispetto al 2019 di almeno il 30%.

L’ammontare del contributo è determinato applicando una percentuale alla differenza tra l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi 2020 e l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi 2019. La ripartizione delle percentuali è di seguito così ripartita e ad ogni modo il contributo non potrà superare la soglia delle 150.000,00€

  •  60% se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 non superano la soglia di 100mila euro;
  •  50% se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 superano la soglia di 100mila euro fino a 400mila;
  •  40% se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 superano la soglia di 400mila euro fino a 1 milione;
  •  30% se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 superano la soglia di 1milione di euro fino a 5 milioni;
  •  20% se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 superano la soglia di 5 milioni di euro fino a 10 milioni.

Di seguito potrete scaricare il provvedimento e l’istanza:

Provvedimento

Istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto