Il 2020 non dovrà essere ricordato solamente come un anno nefasto a causa della pandemia SARS-COV2. Sul fronte della tutela al consumatore infatti i dati relativi al settore delle conciliazioni sono in crescita. La conciliazione infatti, prevista da Arera, ha permesso a molti consumatori la restituzione di ben 10 milioni di euro per la sola annualità appena trascorsa. Somme dovute per il riconoscimento di rimborsi, ricalcoli su errate fatturazioni, indennizzi e rinuncia a spese di mora da parte dei fornitori di energia. In aumento le domande dal 2018 ad oggi. Si è passati da 16 mila a 18 mila domande presentate con un conseguente incremento dei rimborsi od indennizzi, (da 5,6 milioni di euro a 10,3 milioni, fonte: La Repubblica). Le regioni dove il tasso di accesso al servizio è più alto riguarda il centro-sud ovvero: Lazio, Abruzzo, Calabria, Basilicata e Campania.

Il settore più litigioso riguarda le utenze domestiche relative all’energia elettrica. La maggior parte delle “liti” si instaura relativamente ai costi per le bollette troppo salate o a conguagli che non sono dovuti e che (molti consumatori non ne sono a conoscenza) permettono di eccepire la prescrizione.

Su circa 18.000 domande pervenute all’Arera, solo 10.000 riguardano questo settore. A pari merito quasi sono le controversie per il settore del gas e dell’idrico dove non vige l’obbligo di conciliazione. Uno strumento dunque, la conciliazione, che permette la trattazione “amichevole” della problematica prima di ricorrere, in caso di mancato accordo, in tribunale.

Tu sei a conoscenza di questo servizio? Contattaci se hai dubbi o vuoi dei chiarimenti sulla tua bolletta. Cerca sul nostro sito la sede più vicina alla tua città!