Un cashback natalizio, che prender il via a partire dal prossimo 8 dicembre. Anche se il decreto è stato già pubblicato sulla si attende solo che il Ministero dell’Economia e delle Finanze emani un decreto attuativo con il quale chiarisca alcuni punti e definisca convenzioni con Consap e la società PagoPA.
Che cos’è il cashback di Stato e come funziona
Il cashback di Stato in versione sperimentale, attivo per il solo mese di dicembre 2020 – prevede un rimborso del 10% degli acquisti fatti con carta di credito, fino a un rimborso massimo di 150 euro. Per poter usufruire del rimborso, però, è necessario fare almeno 10 acquisti. Il rimborso spettante arriverà a febbraio, con un bonifico diretto sul conto corrente indicato in fase di iscrizione al servizio (o comunicato successivamente). Va sottolineano che non tutti gli acquisti danno diritto a ottenere il rimborso previsto dal cashback natalizio. Solamente le spese fatte in negozi fisici concorreranno a raggiungere il tetto dei 150 euro restituiti dallo Stato con bonifico il prossimo febbraio. Insomma, un modo per incentivare gli acquisti nei negozi fisici anziché su qualche e-commerce.
Per poter partecipare al cashback di Natale – ma anche quello che prenderà il via a partire dal 1 gennaio 2021 – i conusmatori dovranno scaricare l’app “IO” sul proprio smartphone, iscriversi alla piattaforma (è possibile utilizzare le credenziali SPID), e indicare i dati identificativi degli strumenti di pagamento che si utilizzeranno per gli acquisti.