L’incentivo statale con cui potenziare l’acquisto di biciclette (anche assistite), e-bike, monopattini, hoverboard, segway, ma anche per i servizi di mobilità condivisa come lo scooter sharing o il bike sharing da poter richiedere in questo periodo attraverso l’apposita piattaforma accessibile al seguente link  www.buonomobilità.it, è entrato nel mirino dei malintenzionati del web che hanno creato delle vere e proprie truffe online a danno dei consumatori e dello Stato.

Infatti su alcuni dei più noti siti di e-commerce come ad esempio Ebay sono venduti dei voucher mobilità 2020: nello specifico ne sono stati individuati due, ovvero uno che può essere acquistato al prezzo di 399 euro, l’altro 389 euro.

Si tratta di una pratica scorretta in quanto chi acquisterà il buono in tali portali web che non sono autorizzati dal Ministero dell’Ambiente non potrà spendere l’incentivo in alcun modo, dal momento che è un voucher nominativo. Ciò significa che quando si va ad acquistare ad esempio una bicicletta, volendo spendere il buono, si verifica che seppur l’applicazione usata dal commerciante riconosce il codice del voucher, il negoziante dovrà poi procedere con la verifica degli altri dati, tra cui il valore del voucher stesso e le generalità dell’acquirente, chiedendo anche (a sua discrezione) un documento di identità. Pertanto in caso dell’uso di un bonus acquistato in siti non autorizzati, ovviamente i dati del possessore effettivo del voucher non corrispondono a quelli di chi effettivamente lo andrà a spendere in negozio e di conseguenze il venditore non validerà il vostro buono.

Attenzione quindi a non cadere nella trappole degli annunci sull’acquisto di bonus bici.

Al tempo stesso si sta verificando che poiché l’accesso alla procedura di rilascio del bonus avviene anche mediante identità SPID ottenuta dal sito di Poste Italiane, i criminal hacker hanno registrato a partire dal 6 ottobre scorso un dominio malevolo appositamente denominato aggiornamento-spid[.]com.

L’identificazione della campagna malevola è avvenuta con una segnalazione da parte di D3LAB che ha fornito indicazioni e informazioni utili al CERT-AgID per il monitoraggio del dominio fasullo.

Si verifica che si riceve una mail con cui si invita l’utente ad aggiornare le credenziali SPID mediante il link malevolo. Quando si raggiunge questo sito, mediante i browser Chrome, Edge e Firefox, essi lo segnalano già come sito ingannevole mediante un chiaro avviso su sfondo rosso visibile nella figura sottostante.

Tuttavia chi riceve un SMS o un’e-mail per quanto suddetto e accede da mobile al link che invita a cliccare la pagina SPID al fine di autenticarsi per accedere al bonus bici dovrebbe cestinare immediatamente il messaggio, per non cadere vittima di una sottrazione dei dati personali.

Vi invitiamo a segnalarci eventuali truffe ai nostri canali!

Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Calabria “Da cittadini a consumatori, E-consumatori”, con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2018 (L.n. 388/2000)