Sono 13 le società di vendita attenzionate dall’Antitrust per la mancanza di trasparenza nell’indicazione delle condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero.

La verifica verte sull’analisi della documentazione contrattuale nonché sulla comunicazione promozionale utilizzata per incentivare la sottoscrizione dei contratti.

Secondo l’Autorità, “l’analisi delle principali offerte commerciali proposte dalle società sul mercato libero ha fatto emergere criticità e ambiguità riguardo alla formazione del prezzo complessivo dell’energia elettrica e del gas, comprensive di oneri che, una volta riportati in bolletta, vengono posti a carico dei consumatori”. Sembra infatti che gli stessi consumatori apprendano i costi reali solo al momento della lettura effettiva della bolletta.

Condotte commerciali scorrette nonché aggressive che potrebbero essere in aperta violazione dell’art. 20 del Codice del Consumo secondo l’Autorità.

Per questo motivo invitiamo tutti i consumatori a prestare molta attenzione ad eventuali promozioni “troppo convenienti” onde evitare spiacevoli sorprese.

Ricordiamo inoltre che la nostra associazione fa parte del progetto “Energia; Diritti a Viva voce” un progetto che ha l’obiettivo di rendere i consumatori più informati e più consapevoli in materia di energia e gas.

Per qualsiasi dubbio o informazione puoi contattarci cliccando ai link posti di seguito, sarà nostra darti le informazione del caso o indicarti la sede calabrese più vicina alla tua città!