L’ Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – ARERA ha comunicato un aumento delle tariffe per gas ed elettricità che torneranno sui livelli vicini pre-Covid. Questo è dovuto al rafforzamento della ripresa delle attività economiche e dei consumi nei mesi estivi, dato che ha spinto al rialzo le quotazioni all’ingrosso.
Nello specifico, per quanto attiene i costi dell’energia elettrica l‘aumento è pari al + 15,6 % sul prezzo finale della famiglia tipo. Restano invariati nel complesso gli oneri di sistema e le tariffe regolate di rete, quali trasmissione, distribuzione e misura.
Invece, nel caso della tariffa gas, essa ha un rialzo dell’11,4 %, l’andamento è determinato dall’aumento della componente materia prima. Restano invece stabili gli oneri di sistema.
Nonostante il rialzo dei costi energetici gas ed elettrici, a partire da ottobre 2020, tuttavia la famiglia consumatrice tipo continuerà comunque a beneficiare di un risparmio complessivo di circa 207 euro l’anno rispetto al 2019.