il Governo sta mettendo a punto un piano che ha l’obiettivo di eliminare il più possibile l’uso dei contanti. Come? “Offrendo” 1.000,00 euro ai primi 150.000 mila consumatori che avranno utilizzato per i loro acquisti strumenti tracciabili nell’arco di sei mesi. Ma da quando? Dal 1° Dicembre al 31 Maggio!

Una bella scossa se consideriamo, oltre al vivere quotidiano, che in mezzo a questo periodo ci stanno le spese natalizie, le feste della donna, del papà e della mamma e la Pasqua.

Una ulteriore spinta verso l’addio dei contanti, ovvero quello del cashback introdotto dal decreto Agosto.

Il progetto consisterebbe nella restituzione ogni sei mesi del 10% delle spese effettuate con moneta elettronica fino ad un massimo di 3.000,00 euro.

Ma come fruire? Occorrerà registrarsi all’app Io della Pubblica amministrazione, la stessa introdotta nei mesi scorsi per fruire, ad esempio, del bonus vacanze. Il consumatore e le sue carte di credito o di debito verranno identificati dal codice fiscale inserito. Va fornito anche l’Iban perché molto probabilmente la restituzione dei soldi avverrà tramite accredito sul conto corrente del cittadino.