Dal 1 Agosto e fino al 31 Dicembre 2020 sarà possibile prenotare sul sito ecobonus.mise.gov.it l’incentivo per l’acquisto di veicoli a basse emissioni, con le novità introdotte nel decreto Rilancio. Per la misura sono stati messi a disposizione altri 50 milioni di euro, che si aggiungono ai fondi già stanziati per l’incentivo, pari a 100 milioni di euro per l’anno 2020 e 200 milioni per il 2021.

Il contributo potrà arrivare fino a 8mila euro per l’acquisto con rottamazione e fino a 5mila euro per l’acquisto senza rottamazione. All’ecobonus si potranno aggiungere sconti fino a 2mila euro che verranno concessi direttamente dai venditori. 

Alle tipologie di veicoli M1 (fino a 8 posti) già previste si aggiunge, la fascia di veicoli con emissioni di C02 61/110 g/km appartenente alla classe ambientale Euro 6 con prezzo di listino non superiore ai 40 mila euro.

Dal 1 agosto, oltre alle novità già entrate in vigore lo scorso 22 luglio per l’acquisto di veicoli di categoria L (ciclomotori, motocicli e veicoli analoghi) con la rottamazione, si potranno prenotare online anche i contributi per l’acquisto di veicoli senza dover consegnare un veicolo per la rottamazione. In questo caso il contributo applicato sarà del 30% del prezzo di acquisto fino a massimo 3.000 euro, mentre è del 40% del prezzo d’acquisto fino a massimo 4.000 euro con la rottamazione.

Per inoltrare la richiesta del bonus auto 2020 è necessario accedere al sito del Mise – Ministero dello Sviluppo Economico – e consultare la sezione dedicata all’ecobonus 2020. La procedura si articola in quattro fasi. L’operazione va confermata entro 180 giorni dalla prenotazione, comunicando il numero di targa del veicolo nuovo consegnato e allegando la documentazione prevista. A questo punto viene predisposto dal venditore all’acquirente uno sconto sull’acquisto dal prezzo di listino della concessionaria che verrà infine recuperato dalle imprese costruttrici o trasportatrici come credito di imposta.

L’incentivo aumenta per l’acquisto di auto green: fino a 10mila euro per le elettriche e a 6.500 per le ibride. In questo caso il costo del mezzo non deve superare i 61.000 euro, Iva inclusa. Per moto e motorini elettrici o ibridi l’ecobonus arriva fino a 4mila euro in caso di rottamazione di un vecchio mezzo (40% del prezzo d’acquisto)

Un’ottima iniziativa a fare della sostenibilità dell’ambiente….e perché no…..anche per le tasche dei consumatori…..