Una nuova truffa circola sul web a danno dei consumatori. Si tratta di un falso concorso targato in modo illecito “Iliad” con cui poter vincere un iphone 11Pro. La trappola sembra essere perfetta per gli ignari utenti dal momento che proprio in questi giorni la “vera” Iliad ha lanciato un contest per festeggiare i due anni in Italia e con cui poter vincere l’ambito smartphone dal valore commerciale superiore a mille euro. Tuttavia le modalità per poter partecipare sono differenti tra la compagnia telefonica ufficiale e il sito web fake della truffa online.

IN COSA CONSISTE LA TRUFFA ONLINE?

Tutto inizia quando, navigando sul web, si incappa in un invadente pop up pubblicitario. Una volta caricata la pagina, sullo schermo appare un sito Iliad davvero molto simile all’originale. Questi criminali del web hanno clonato il sito di del gestore telefonico suddetto attraverso un url fittizio, inserendo un gioco a premi che prevedeva un iphone gratis per chiunque avesse indovinato il contenuto di una busta. Generalmente dopo i due primi tentavi vani, il terzo va a buon fine. A quel punto compare il fatidico avviso: «Hai vinto l’iPhone 11 Pro! Quasi fatto! Devi confermare il tuo recapito e pagare una piccola commissione (1.95 euro) per la spedizione assicurata e la consegna da parte di Poste Italiane».

Il vincitore, illudendosi di potersi fidare, veniva reindirizzato in un link nel quale doveva inserire i suoi dati personali e carta di credito per il pagamento.

Inutile sottolineare come in realtà non esista nessun iPhone. In tanti, però, visto anche l’esiguo importo hanno finito per fidarsi, commettendo l’errore di trasmettere i dati della propria carta di credito. Un meccanismo tanto sottile quanto efficace.

COME TUTELARSI?

Innanzitutto è possibile accorgersi facilmente della truffa controllando l’Url, che si ispira ma non corrisponde a quello autentico (iliad.it).

Inoltre qualora si sia caduti nella trappola, occorre tutelarsi con urgenza contattando la propria banca. Alta è infatti la probabilità che le coordinate non siano finite in mani sicure. Iliad nel frattempo è già stata informata, ma non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione in merito.

Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto Da cittadini a consumatori, E-consumatori, finanziata dalla Regione Calabria

(L.n. 388/2000)