Una nuova truffa circola sul web a danno dei consumatori. Si tratta una pagina web, chiaramente fake, che copia quasi in toto il sito ufficiale dell’istituto di previdenza sociale, INPS. La stessa, per i malcapitati installa un malware in grado di estrarre dallo smartphone Android i dati bancari e delle carte di credito che il mal-capito inserisce con l’intento di vedersi accreditare qualche agevolazione sociale.

L’allarme arriva dal servizio di sicurezza Cert-Agid dell’Agenzia per l’Italia digitale, che sul sito del Governo ha inserito un comunicato per informare che «è attualmente in corso una campagna malevola ai danni degli utenti Inps».

Il sito infetto si trova all’indirizzo appartenente al «dominio “inps-it[.]top

Il sito “parallelo” è particolarmente pericoloso perché – spiega l’Agid – «sfruttando ancora una volta la richiesta di indennità Covid-19, i criminali hanno esposto una pagina clone del sito Inps sul dominio fake proponendo in download una fantomatica “domanda per la nuova indennità COVID-19” che in realtà restituisce un file APK malevolo per utenti Android».

Il nostro consiglio è quello di prestare massima attenzione e di installare applicazioni esclusivamente tramite gli app store ufficiali.

Se ricevete una mail phishing non vi resta che segnalarcelo tramite mail a regionecalabria@udicon.org

Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto Da cittadini a consumatori, E-consumatori, finanziata dalla Regione Calabria

(L.n. 388/2000)