L’estate che si prospetta alle porte, a seguito dell’emergenza Covid-19, sicuramente non sarà come le altre trascorse. Il governo ha pensato per questo ad un bonus per far ripartire l’economia ed i consumi. Sostegno questo ad un settore determinante per il nostro Paese, quello del turismo, che produce fino al 13% del Pil italiano. Tale incentivo alla ripresa arriva tramite il Bonus vacanze

COS’E’ IL BONUS:

Per questa misura sono stati stanziati ben 2,4 miliardi di euro per il 2020. L’importo ha un valore massimo di 500 euro per ogni famiglia. Lo stesso varia tuttavia a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare ed è così ripartito: per i nuclei familiari composti da due persone sarà corrisposto un importo pari a 300 euro, si dimezza, varrà quindi 150 euro, per il nucleo composto da una sola persona.

COME FUNZIONA

Il bonus è valido soltanto per soggiorni prenotati in Italia a partire dal primo luglio fino al 31 dicembre 2020 per almeno tre notti trascorse nello stesso hotel, campeggio, villaggio, b&b o casa vacanza. Possono farne richiesta soltanto le famiglie con Isee fino a 40mila euro annui.

Il bonus può essere richiesto una sola volta. In concreto, l’incentivo funziona come uno sconto dell’80% che viene applicato dalla struttura turistica al momento del pagamento della vacanza, mentre il 20% sarà fruito in forma di detrazione fiscale dall’imposta sul reddito. Il proprietario della struttura potrà poi recuperare lo sconto sotto forma di credito d’imposta.

Il testo del decreto specifica anche che il pagamento deve essere eseguito in un’unica soluzione e deve essere documentato tramite la fattura elettronica o attraverso un altro documento commerciale in cui sia indicato il codice fiscale del beneficiario.