Roma, 21/05/2020 – “Non riusciamo sinceramente a comprendere come sia possibile riattivare un servizio che di fatto già esisteva prima con i Freccia Argento e creare tutti questi danni per i consumatori – scrive in una nota il Presidente Nazionale U.Di.Con. Denis Nesci – gli utenti che vogliono raggiungere il Sud Italia avranno come regalo da Trenitalia un’ora in più di viaggio e lo stesso identico prezzo di prima. Oltre questo, mi preme segnalare, che sul sito ufficiale di Trenitalia sono a disposizione dei consumatori solo i biglietti con il prezzo base e tutte le altre tariffe risultano esaurite. Quindi questa mattina si sarebbero svegliati milioni di italiani e avrebbero prenotato tutte le tariffe più economiche – continua Nesci – permetteteci di dire che questa è una situazione assolutamente inverosimile. Segnaleremo il comportamento di Trenitalia nei confronti degli utenti all’Antitrust, perché non saranno di certo i consumatori a pagare i danni causati dall’emergenza coronavirus. Altrimenti sarebbe anche inutile questa grande mole di rimborsi che sono stati concessi agli utenti costretti a rinunciare ai loro viaggi in questo periodo, per altro emessi come bonus per altri viaggi. Con questi prezzi, di fatto, gli utenti arriveranno a pagare le stesse e identiche cifre che avrebbero pagato senza voucher. Non escludiamo – conclude Nesci – un’interrogazione parlamentare sulla questione se non dovessimo riscontrare novità sull’argomento”.
Articoli recenti
- Estate 2026, Trenitalia potenzia i collegamenti in Calabria: torna la tratta Sibari-Crotone.
- Emergenza caldo in Calabria: scatta l’ordinanza regionale per fermare il lavoro nelle ore più critiche
- Ondata di caldo in arrivo: la guida U.Di.Con. per tutelare salute e portafoglio
- Bufale a tavola: ecco il decalogo per difendersi dalle fake news alimentari
- Udicon Calabria al Polo Fieristico “G. Colosimo”: educazione digitale e tutela del consumatore al centro dell’evento “Il lavoro chiama”.