Reggio Calabria 25/03/2020: Domani e le giornate a seguire saranno davvero particolari – esordisce così il Vicepresidente Regionale Calabria Domenico Iamundo – relativamente alla situazione dei pagamenti delle pensioni. Nonostante negli ultimi due giorni i casi di positività al Covid-19 nella nostra Calabria sembrino essere diminuiti, seppur in maniera impercettibile, la mia preoccupazione rimane alta, specie in considerazione dell’approssimarsi dell’erogazione delle pensioni presso poste e banche, dove inevitabilmente potrebbero crearsi assembramenti di persone, per lo più anziane.

Nonostante gli istituti abbiano deciso di scaglionare l’erogazione della prestazione in ordine alfabetico, tuttavia questa precauzione, senza l’utilizzo del buon senso comune, potrebbe risultare vana e ciò costituirebbe un grave problema, in relazione alla possibile trasmissione del virus.  Gli stessi istituti rassicurano la propria clientela sulla sicurezza delle modalità di pagamento attuate: tuttavia riteniamo necessario raccomandare a tutti coloro i quali abbiamo necessità impellenti di dover ritirare la propria pensione presso gli isituti di credito, di utilizzare tutte le precauzioni a tutela di se stessi e degli altri: indossare dispositivi di protezione personale (mascherine e guanti) attendere il proprio turno a distanza sociale di un metro (sia in attesa all’esterno degli uffici che nelle sale aperte interne).

Oggi più che mai sentiamo il dovere, come rappresentanti dei consumatori, di tutelare gli stessi. Giusto per fare qualche esempio, ricordiamo ai possessori di libretto postale che al momento della stipula del contratto è stata loro consegnata una carta libretto ad esso associata, di cui però secondo le stime Istat solo il 20% ne è a conoscenza. Questo strumento consentirebbe di prelevare il contante direttamente dall’ATM, senza costi, evitando lunghe file all’esterno degli istituti con maggiore sicurezza. Per cui vi invitiamo a controllare la validità della stessa e ad utilizzarla.

In un periodo di emergenza sanitaria come questo, per non vanificare quanto sinora è stato fatto egregiamente da medici ed operatori sanitari nonchè dalla protezione civile e da tutti i cittadini calbresi per contenere il diffondersi del virus è necessario non abbassare la guardia – conclude Iamundo.

Per conoscere le date dei pagamenti, ti inviatiamo a consultare il sito istituzionale del tuo istituto.