Ieri, intorno a mezzogiorno e per qualche ora, sono stati in moltissimi i consumatori alle prese con un malfunzionamento dell’app di messaggistica istantanea più usata al mondo.

Il problema?

Ieri, per circa tre ore, WhatsApp non ha funzionato regolarmente. Sono in molti i consumatori che hanno lamentato che l’app non gli faceva inviare immagini, video e note vocali. L’unico strumento che funzionava erano i messaggi testuali. Il WhatsApp Down è stato segnalato introno alle ore 12:00 e si è concluso verso le ore 15:00. Rispetto a bug simili, questa volta la problematica è stata abbastanza particolare. Infatti, mentre ieri vi erano consumatori alle prese con il malfunzionamento dovuto all’impossibilità di inviare immagini, video e contenuti multimediali, altri utilizzatori dell’app riuscivano a utilizzare l’applicazione senza nessun problema. In queste particolari casistiche è difficile trovare i motivi. Tra le ipotesi più plausibili: un problema generalizzato ai server dell’applicazione che ha colpito solo alcune funzionalità dell’app.

Dove è stato segnalato il down?

Il Whatsapp down è stato segnalato un pò in tutto il mondo, con maggiore concentrazione nell’Europa centrale. Identico disservizio è stato segnalato nel Golfo Persico, in India, nel Sud Est Asiatico e nella Cina meridionale.

Inoltre, la lamentela sta facendo il giro del mondo in rete. Sono in molti coloro che si stanno lamentando del problema su Twitter, dove l’hashtag #WhatsAppDown è diventato di tendenza.

Il Perché del malfunzionamento?

Trattandosi, con molta probabilità, di un bug generato dall’ultima versione dell’app, la 2.19.360, rilasciata da poco, Facebook (proprietaria di WhatsApp) non ha rilasciato nessun comunicato, messaggio o spiegazione sul guasto di WhatsApp. Consultando le pagine social non abbiamo trovato niente in riferimento al bug. Pertanto non si conoscono le motivazioni ufficiali per cui l’applicazione non ha funzionato nella giornata di ieri.

Non è il primo caso che l’applicazione ha registrato questa tipologia di problemi. Lo scorso anno, nel mese di luglio del 2019, ha smesso di funzionare per più di dodici ore. Quello è stato il black-out più grande della storia di WhatsApp. Alla luce di quanto scritto consigliamo i consumatori di stare tranquilli.