Il Dipartimento regionale ‘Lavoro, Formazione, Politiche sociali’, con il decreto dirigenziale n. 5807 del 26 maggio 2020, ha indetto l’Avviso pubblico per la concessione di contributi economici straordinari per l’emergenza Covid-19, da erogare una tantum, rivolto a studenti universitari “fuori sede” residenti in Calabria, iscritti, per l’anno accademico 2019/2020, presso atenei ubicati al di fuori del territorio regionale, o in una provincia diversa da quella di residenza, oppure ad almeno 50 km di distanza dalla residenza dello studente richiedente.

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO:

L’ammontare del contributo consiste nell’erogare un importo pari a 700 euro, per gli studenti calabresi che frequentano università situate al di fuori del territorio regionale, o di 500 euro, a favore degli studenti iscritti presso atenei calabresi, comunque classificabili “fuori sede” ai sensi dell’Avviso. Unico requisito imprescindibile: un Isee non superiore a 30.0000 euro.

DUE O PIU’ STUDENTI APPARTENENTI ALLO STESSO NUCLEO FAMILIARE:

In presenza di due o più studenti “fuori sede” appartenenti allo stesso nucleo familiare, la famiglia avrà diritto ad un solo contributo, determinato secondo i criteri sopra richiamati ed incrementato del 50%. L’erogazione di tale incremento avverrà dopo che saranno liquidati i contributi “pieni” a tutti gli aventi diritto, in relazione alle economie e/o ad eventuali ulteriori risorse messe a disposizione per l’implementazione della dotazione finanziaria dell’Avviso.

COME ACCEDERE AL CONTRIBUTO:

Per accedere al contributo, gli studenti in possesso dei requisiti dovranno accedere alla piattaforma web dedicata, raggiungibile dal sito web https://sis.welfarecalabria.it/ dove sarà possibile compilare e scaricare l’istanza, da presentare, sempre in via telematica, tramite apposita piattaforma, debitamente sottoscritta e corredata di tutta la documentazione richiesta.

TERMINI:

La procedura di presentazione telematica delle istanze sarà disponibile dalle ore 9:00 del giorno 28 maggio 2020 e fino alla scadenza, prevista alle ore 14:00 del giorno 18 giugno 2020. La valutazione delle richieste avverrà “a sportello” dopo la chiusura dei termini per la presentazione delle istanze, dando precedenza ai richiedenti con indicatore ISEE più basso, fino ad esaurimento delle risorse stanziate.

Per qualsiasi informazioni rimaniamo disponibili presso i nostri abituali canali di contatto.